STORIA DEL KRAV MAGA. 

Krav Maga è il sistema di combattimento creato dal Maestro Imi Lichtenfeld, tradotto in italiano vuol dire "combattimento a corta distanza" o "lotta a contatto".
Imi nasce a Budapest in Ungheria il 26-05-1910 e cresce nella città di Bratislava capitale della Slovacchia, dove esercita varie attività fisiche, principalmente la ginnastica e partecipa ai corsi di difesa personale, tenuti dal padre Samuel. Era un atleta dotato, infatti, ha vinto molti premi a livello nazionale e internazionale in ginnastica, boxe e lotta.
 Il padre, Samuel, era un ufficiale di polizia e istruttore di difesa personale. Da lui Imi ha imparato molte tecniche di lotta da strada che poi introdusse nel Krav Maga. Samuel aveva iniziato la carriera come acrobata e lottatore nel circo, solo successivamente è entrato a far parte della polizia, nella quale ha tenuto servizio per trent'anni. Era noto per il considerevole record negli arresti soprattutto di pericolosi criminali. Oltre che detective, Samuel è stato istruttore di tecniche di difesa personale nella polizia, dando costantemente risalto all'importanza di un comportamento morale adeguato sia che si stesse trattando con criminali, sia con cittadini ligi alla legge. Ispirato e consigliato dal padre, Imi imparò molte tecniche.Esercitò anche ginnastica acrobatica, arti marziali come judo e jujitsu e partecipò a vari spettacoli teatrali, dedicandosi all'arte drammatica. Gli anni successivi furono un susseguirsi di successi sportivi che testimoniano la sua incredibile predisposizione per gli sport da combattimento.

Imi Lichtenfeld nel 1928 vinse il Campionato Giovanile di Lotta Libera in Cecoslovacchia e nel 1929 fu Campione Nazionale di Lotta nella categoria Seniores e Campione Internazionale di Pugilato.

Durante gli anni '30, Imi approfondì le sue abilità per le vie di Bratislava proteggendo se stesso e i suoi amici dai criminali e dagli attacchi antisemiti dei nazisti. Da giovane ha partecipato a numerosi scontri che hanno affinato la sua personale conoscenza nella differenza materiale che esiste fra una lotta da strada e una competizione con regole. Iniziarono a delinearsi i principi fondamentali del Krav Maga.
Nel 1940, i panzer tedeschi attaccano su ogni fronte e la popolazione ebrea viene repressa e deportata, Imi riesce a sfuggire alla cattura e si imbarca sull'ultima nave per la Palestina, sfuggendo all'immane tragedia dell'Olocausto. Il viaggio verso la Palestina durerà circa 4 anni, tante le difficoltà attraversate sia per mare che per terra; Imi dimostra più volte il proprio coraggio, aiutando gli altri a rischio della propria vita.
Imi è stato uno dei fondatori dell "Haganah", un'organizzazione paramilitare della comunità ebrea ed ha combattuto per l'indipendenza di Israele.
Durante il servizio nell'Haganah, Imi perfezionò il suo sistema e iniziò ad insegnare le tecniche base del Krav Maga. Dopo la formazione dello stato di Israele, il governo Israeliano chiese formalmente ad Imi di sviluppare un sistema efficace di difesa personale e di combattimento. Da qui è nato e si è sviluppato il Krav Maga. L'Haganah è stato incorporato nelle forze della difesa di Israele ed Imi era diventato l'istruttore principale della scuola militare per l'addestramento fisico e del Krav Maga. Durante i 20 anni nel quale ha servito l'esercito, Imi ha sviluppato e affinato il suo sistema, dalla difesa personale al combattimento corpo a corpo, addestrando istruttori e militari delle forze israeliane e creando anche una unità d'élite.
Una volta in pensione, Imi dedicò il proprio tempo e la propria energia all'adattamento del Krav Maga alla vita di tutti i giorni e questo sistema venne finalmente insegnato anche alla popolazione civile. Il sistema è così divenuto un'Arte Marziale in modo che fornisse soluzioni ad uomini, donne e bambini in caso di minaccia o attacco da parte di uno o più aggressori.
Dal 1964, quando il Krav Maga è stato reso pubblico anche alla popolazione civile, gli insegnamenti si diffusero velocemente nel mondo anche grazie ad un team di istruttori direttamente qualificati da Imi.
Questi istruttori erano stati personalmente scelti ed addestrati da Imi e riconosciuti dal Wingate Institute che è l'organismo di Governo dello Sport in Israele (come il CONI in Italia), per la formazione del Krav Maga. Nacque così la Krav Maga Federation.
Uno di questi Istruttori è il Maestro Raphy Elgrissy che ha formato il nostro Maestro Alain Cohen della Krav Maga Federation.

La Krav Maga Federation è un'organizzazione Israeliana che punta alla promozione e divulgazione di questa Arte Marziale in Israele e nel mondo. Imi ha creato il Krav Maga su valori morali ed umani, dando risalto all'integrità della persona e sulla non violenza.
Imi è morto il 9 gennaio 1998 all'età di 87 anni (quasi 88) ma la sua creazione e la sua figura continuano a vivere nel mondo. Il Krav Maga è stato insegnato a milioni di civili, a forze pubbliche, forze militari, in Israele, Europa, Stati Uniti e in tutto il mondo. Grazie ai suoi innumerevoli sforzi, Imi ha salvato tante vite ed ha aiutato molti a "camminare nella pace".
Alcune citazioni di Imi Lichtenfeld:

"In un primo momento si studierà il Krav-Maga, al fine di difendersi contro chiunque, per sapere chi siamo e chi è l'aggressore. In secondo luogo, riterremo di essere abbastanza forti per non danneggiare irreparabilmente l'aggressore; è qui che dobbiamo impegnarci."

"così che si possa camminare in pace"

"dovrai essere così buono... da non aver bisogno di uccidere"

"un uomo forte ha molti amici"

"le gambe di un bambino sono più forti delle palle di Muhammed Ali"

"non c'è bisogno di fare la pace con gli amici... ma con i nemici"

"le persone rispettano la forza, il Krav-Maga è forza e ti rispetteranno perchè lo conosci"

"non aspettatevi che i vostri amici vi amino o che gli piacciate per sempre... solo che vi rispettino"

"fai ciò che vuoi, ma fai del bene"

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM, INVIA UNA E-MAIL, O TELEFONA A:
RICCARDO SPINSANTI
Presidente e Fondatore Krav Maga Difesa Italia - KMDI.
Formatore di Istruttori Krav Maga - KMDI.
Formatore di Istruttori Ju Jitsu Metodo Israeliano, Body Building e Allenamento Funzionale - CSEN - CONI.
Formatore di Istruttori Krav Maga Federation (Esiste in Israele dal 1964).
Istruttore Krav Maga Level 4 - Cintura Nera 4° Dan.
Istruttore Ju Jitsu metodo israeliano - Cintura Nera 4° Dan.
Istruttore Krav Maga Federation (Esiste in Israele dal 1964) - Level 1 Civilian - Level 2 Police - Level 3 Military.
Istruttore Krav Maga: Women, Kids, Palm Stick, Spray O.C., Baton, Tonfa, Knife, Security Operators VIP Protection, Police.
Istruttore IPTS International Police Training System.
Personal Trainer con Diploma CSEN - CONI.
Istruttore Allenamento Funzionale e Combat Training.
Istruttore Primitive WTA.
Istruttore Body Building.
Istruttore Ginnastica Posturale.
Preparatore Atletico e Sportivo.
Istruttore di Tiro Dinamico Arma Corta.
Fitness Instructor EQF Level 3.
European Register of Exercise Professionals - EREPS.
European Health and Fitness Association - EHFA.
Esecutore di BLSD - Basic Life Support Defibrillation per tutte le fasce di età.
www.facebook.com/kravmagadifesaitalia
www.youtube.com/kravmagadifesaitaliarimini
www.instagram.com/kravmagadifesaitalia
www.tiktok.com/@kravmagadifesaitalia


Share by: